Blog tv
Ottobre 26, 2009Ritocchi intimi per esaltare la femminilità
Novembre 4, 2009Fullicular Unit Extraction, tecnica effettuata da pochissimi chirurghi plastici nel mondo, è appena arrivata in Italia, prof. Marco Gasparotti .
Con questa tecnica, innovativa e rivoluzionaria, si prevede l’espianto e l’insediamento di singole micro-zolle cutanee con una singola unita’ follicolare per mezzo di un micro-bisturi circolare , dal diametro di 0.9-1.2 mm.
Il follicolo viene estratto direttamente a partire dal cuoio capelluto mediante un punch, dunque molto indicato per chi ha un’area donatrice rada e poco elastica, oppure ha subito numerose asportazioni di losanghe e, ancora, desidera ‘delocalizzare’ capelli ‘forti’ nell’area calva , o che ha una alopecia androgenetica in una parte modesta del cuoio capelluto.
Questo tipo di tecnica non lascia cicatrici evidenti, questo perche’ le dimensioni della micro-incisione sono talmente ridotte (un mmm scarso di diametro) da non innescare un processo di cicatrizzazione importante.
I segni della chirurgia sono assenti sia dove i nuovi capelli vengono espiantati che dove vengono impiantati.
È consigliabile, rispetto al trapianto di capelli tradizionale, a pazienti che soffrono di calvizie e alopecia ai primi stadi o in modo moderato, specie a ragazzi e anche a tantissime ragazze in giovane eta’, che spesso perdono i capelli per problemi ormonali o legati alla tiroide.
I risultati sono tanto migliori quanto piu’ ricca di bulbi e’ la zona donatrice.
Con il trapianto di capelli a singole unita’ follicolari il risultato e’ sorprendente e diverso rispetto alle altre pratiche chirurgiche.
Si ottiene un rinfoltimento della zona diradata o calva ed il ripristino della naturale linea frontale, con esiti molto naturali e senza tracce della chirurgia, neanche nella zona donatrice (generalmente la nuca).
Con la stessa tecnica si possono rinfoltire le sopracciglia, le basette, eventuali cicatrici craniche ed e’ possibile correggere gli inestetismi di un precedente autotrapianto ad isole.
Nel caso di assoluta mancanza di capelli , a seconda dei casi si puo’ ricorrere al prelievo di alcuni peli del corpo, per esempio quelli del petto e delle cosce dell’uomo.
Il trapianto di capelli FUE avviene dopo la somministrazione locale di anestesia e di un vasocostrittore che limita la perdita ematica.
Le singole unita’ follicolari vengono prelevate ad una ad una dalla zona donatrice e successivamente inserite nella zona da infoltire.
I bulbi trovano così la loro nuova sede senza alcuna incisione con il bisturi, ed il foro che accoglie il nuovo follicolo avra’ le identiche dimensioni dell’ elemento trapiantato, quindi, ripeto, la novita’ assoluta e’ la mancanza di cicatrici.
I capelli trapiantati cresceranno in modo naturale secondo il preciso orientamento della zona,la loro disposizione ricalcherà quella originaria senza effetti artificiosi ,ma con una assoluta naturalezza nella disposizione. I ‘nuovi’ capelli potranno essere lavati, pettinati e tagliati esattamente come prima.
I tempi di ripresa sono molto rapidi, perchè non ci sono suture chirurgiche, ma semplici cerotti ed una leggera fasciatura.
In settima giornata dall’intervento è possibile fare lo shampoo. Le crosticine cadranno in breve tempo. Dopo circa 2 mesi i capelli trapiantati ricominceranno a crescere.
Questo tipo di microtrapianto follicolare si esegue in day hospital, dopo analisi ematocghimiche di routine ed un ECG, in anestesia locale.